Riqualificazione edifici PA, pubblicato il decreto che dà vita al Fondo Efficienza

(Maria Antonietta Giffoni)

18/11/2016

Con il Dm Sviluppo 16 settembre 2016 sono state definite le modalità di attuazione del programma di interventi per l’efficientamento energetico degli immobili della Pubblica Amministrazione centrale.

Il decreto – firmato il 16 settembre scorso dai Ministri dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, dell’Ambiente Gian Luca Galletti, delle Infrastrutture Graziano Delrio e dell’Economia Pier Carlo Padoan – definisce le modalità attuative del Programma di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione centrale (PREPAC), cosi come stabilito dall’articolo 5 del Dlgs 104/2014, di attuazione della direttiva europea sull’efficienza energetica (2012/27/Ue).

Pubblicato ora in Gazzetta Ufficiale, il Dm Sviluppo 16 settembre 2016 stabilisce le modalità per l’esecuzione del programma, prevedendo in particolare:

• le modalità di finanziamento;

• le modalità e i criteri per l’individuazione e la selezione degli interventi ammessi al finanziamento;

• la presentazione delle proposte di intervento e l’approvazione del programma di interventi;

• le attività di informazione e assistenza tecnica necessarie;

• il coordinamento, la raccolta dei dati e il monitoraggio necessario per verificare lo stato di avanzamento del programma.

Per accedere ai finanziamenti, le Pubbliche Amministrazioni devono elaborare, anche in forma congiunta, proposte di intervento per la riqualificazione energetica degli immobili da loro occupati.

Con la pubblicazione in GU del decreto, potranno essere ora avviati i progetti già presentati nel biennio 2014-2015, per un valore complessivo di 70 milioni di euro.

Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.

da http://www.nextville.it/